Italian - Italy
Un’eccellenza del territorio: la produzione florovivaistica dell’Agro Pontino a Porte Aperte

Porte Aperte nelle aziende florovivaistiche dell’Agro Pontino il 18, 19, 20 e 21 Febbraio 2015, un itinerario alla scoperta della filiera del verde.

L’iniziativa, alla sua prima edizione, vedrà la partecipazione di numerosi professionisti ed esperti del settore garden, che, per l’occasione saranno in visita nel nostro territorio ospiti delle aziende promotrici ed avranno l’opportunità di conoscere da vicino ed apprezzare questo fiore all’occhiello dell’Agro Pontino e tutta la zona di produzione.

All'interno delle aziende, i proprietari accompagneranno i visitatori in un percorso di conoscenza delle diverse specie di produzione, delle tecniche di coltura e delle condizioni ideali di cui ogni pianta necessita.

Personale qualificato illustrerà ai clienti l’intera filiera produttiva, dalla coltivazione delle piante, all’imballaggio e spedizione, mostrando la grande attenzione e passione che ogni giorno viene impiegata per proporre un prodotto finale di qualità.

Durante il loro soggiorno a Terracina, ai visitatori, italiani e stranieri, saranno proposti menu di degustazione dei prodotti tipici locali, frutto della produzione agroalimentare pontina.

Cellilli Piante, Borri Garden, Floricoltura Bonato, Flor Brina, MH Cactiland e Quattrociocchi Flor, le aziende organizzatrici, credono profondamente in questo progetto e lo possiamo capire dalle loro parole <<Porte Aperte rappresenta una grande occasione per promuovere il territorio, sviluppare relazioni e conoscere le aziende e le produzioni florovivaistiche che da anni rappresentano un’eccellenza del nostro territorio. A tal proposito auspichiamo il coinvolgimento, nelle prossime edizioni, di un numero sempre maggiore di imprenditori ed aziende del settore.>>.

<<Infatti>> continua Gregorio Gullello dell’azienda MH Cactiland << Questo evento mira ad essere un punto di riferimento annuale per il mercato florovivaistico dell’Agro Pontino, un settore che negli ultimi anni ha registrato risultati positivi ed una crescita esponenziale di esportazioni in Europa. In particolare in Germania, Francia, Svizzera ed Austria.>>.

Porte Aperte è un’iniziativa dedicata ai professionisti del verde, ma aperta a tutti gli appassionati di giardinaggio e curiosi di conoscere una realtà produttiva della quale possiamo andare fieri nel mondo, ma non ne sappiamo abbastanza.

Gli organizzatori ringraziano tutte le aziende aderenti ed il Consorzio Turistico Terracina d’amare per la preziosa collaborazione offerta sul territorio.